TFH

Salute e Bellezza

Se avete sempre pensato che la chirurgia estetica e la chirurgia plastica siano la stessa cosa, non siete i soli. Un numero significativo di chirurghi plastici sceglie di esercitare nell'ambito della chirurgia estetica, e da qui i termini sono spesso usati come sinonimi. Ma questo non è tecnicamente corretto. La chirurgia estetica e la chirurgia plastica sono specialità strettamente correlate, ma non sono la stessa cosa.

Se è vero che sia la chirurgia estetica che la chirurgia plastica cercano entrambe di migliorare il corpo di un paziente, le filosofie generali che guidano la formazione, la ricerca, e gli obiettivi per gli esiti dei pazienti sono diverse.

Chirurgia plastica: focalizzata sulla riparazione di difetti per ripristinare un aspetto ed una funzione normali

La chirurgia plastica è definita come una specialità chirurgica dedicata alla ricostruzione di difetti del viso e del corpo dovuti a disordini congeniti, traumi, ustioni e malattie. La chirurgia plastica è destinata a correggere le aree disfunzionali del corpo ed è ricostruttiva in natura. Se molti medici praticano la chirurgia estetica con la sola Laurea in Medicina, ve ne sono molti altri che scelgono una formazione complementare alla medicina orientandosi sulla chirurgia plastica e ricostruttiva perché essa costituisce la base fondamentale per svolgere la chirurgia estetica con scienza e sapienza.

Chirurgia Estetica: focalizzata sul miglioramento dell'aspetto estetico

Le procedure, le tecniche e principi di chirurgia estetica sono interamente concentrati sul migliorare l'aspetto di un paziente. Il miglioramento estetico, la simmetria e la proporzione sono gli obiettivi principali. Gli interventi di chirurgia estetica possono essere eseguiti su tutte le aree della testa, del collo e del corpo. Dal momento che le zone trattate funzionano correttamente, la chirurgia estetica è elettiva.

L'ambito della chirurgia estetica comprende:

  • Miglioramento del seno: aumento, sollevamento o riduzione del seno
  • Rimodellamento del viso: rinoplastica, Mentoplastica, Otoplastica, Aumento zigomi
  • Ringiovanimento del viso: lifting viso, blefaroplastica, lifting collo, lifting fronte
  • Rimodellamento del corpo: addominoplastica, liposuzione, ginecomastia
  • Ringiovanimento della pelle: laser resurfacing, Botox ®, trattamenti Filler

Chirurgia Plastica

Chirurgia plastica funzionale

La chirurgia plastica ricostruttiva e funzionale viene eseguita per correggere alterazioni funzionali causate da ustioni, lesioni traumatiche come fratture ossee facciali, anomalie congenite come il labbro leporino, anomalie dello sviluppo, infezioni, malattie, tumori.

Interventi


Chirurgia Estetica

Il volto è l'immagine dell'anima, gli occhi ne sono rivelatori.

Il viso è la prima parte del corpo che mostrate di voi stessi, ed è l'ultima ad essere dimenticata. Il viso è un insieme di forme, volumi, linee in movimento che definiscono la vostra unicità. La chirurgia estetica del viso ha l'obiettivo di mantenere o migliorare le peculiarità del vostro viso senza discostarsi mai dalla vostra identità.

Interventi

I seni sono un microcosmo della Natura Donna

I seni delle donne certamente attirano un sacco di attenzione nella nostra società. Essi sono ammirati, occhieggiati, e anche adorati! Innumerevoli donne cercano di migliorarli. Dai reggiseni push up alla chirurgia estetica, per raggiungere l'agognata coppia perfetta, consapevoli che un bel seno è simbolo di femminilità, sensualità e fertilità.

Interventi

Il corpo ritrova forma nelle mani del chirurgo scultore

Come una statua sotto lo scalpello di un abile sculture, così il nostro corpo può essere scolpito, rimodellato, ridefinito, ricontornato dal bisturi di un valente chirurgo estetico. I fianchi, le cosce, l'addome, i glutei, le braccia e praticamente ogni parte del nostro corpo può andare incontro ad un intervento di chirurgia estetica rimodellante.

Interventi