TFH

Salute e Bellezza

Liposcultura

liposcultura - Immagine principale

Chirurgia Estetica

Liposcultura introduzione

La liposcultura è un trattamento molto efficace per le donne e gli uomini che sono di peso relativamente normale, ma che presentano adipe isolato in alcune zone del corpo da renderle sproporzionate. Questi depositi di grasso localizzati possono essere a volte risultato di un fattore ereditario e in genere non rispondono alla dieta o all'esercizio fisico. La liposcultura è spesso l'unico modo per eliminarli. Se da un lato la liposcultura rimuove i depositi di grasso indesiderati, dall'altro è necessario che la pelle riacquisisca la giusta posizione nelle settimane o mesi successivi affinché si possa considerare completata la trasformazione. Dal momento che la pelle anelastica non si ritrae come quella di un giovane, alcuni pazienti possono aver bisogno di un intervento di rimozione della pelle o atto a riconferirle l'originaria compattezza.
I chirurghi estetici usualmente utilizzano la liposcultura assistita (PAL) in quanto ultima tecnologia per la rimozione efficace di grasso, secondo un metodo sicuro e delicato che permette di raggiungere i migliori risultati possibili. Con la liposcultura possono essere trattate contemporaneamente più aree del corpo e non è insolito, in quanto sempre possibile, che la liposcultura venga associata contemporaneamente ad altre procedure di chirurgia plastica.

Liposcultura ed esperienza chirurgica

La liposcultura è in genere eseguita su base ambulatoriale. Se questo è il caso, organizzatevi in modo che qualcuno guidi al vostro posto per il viaggio di rientro a casa dopo l'intervento chirurgico e fate in modo che resti con voi almeno la prima notte.
L'aspirina e alcuni farmaci anti-infiammatori possono causare un aumento del sanguinamento, quindi è opportuno evitare di assumere questi farmaci per un periodo di tempo precedente l'intervento chirurgico. Questo è un discorso sempre valido, che può applicarsi a qualsiasi intervento chirurgico. Nella fattispecie della liposcultura, il chirurgo vi darà ulteriori istruzioni preoperatorie da seguire.
Al termine della procedura di liposcultura vengono indossati appositi indumenti di compressione che sono di aiuto nel ridurre il gonfiore e la retrazione cutanea post-operatoria. Praticare massaggi linfatici dopo la liposcultura accelera l'eliminazione del gonfiore e assicura una silhouette postoperatoria regolare e ottimale.

Buoni candidati per la liposcultura

è un buon candidato per l'intervento di liposcultura chi ha grasso localizzato in eccesso o desidera una ridefinizione dei contorni in una delle seguenti aree:

  • guance, mascelle e collo
  • arti superiori
  • seno o altre aree del torace
  • glutei
  • addome e fianchi
  • fianchi e glutei
  • interno ed esterno cosce
  • ginocchio interno
  • polpacci e caviglie

La ginecomastia, ovvero l'ingrandimento del seno maschile, è trattata con la liposcultura. Questa è una condizione frequente tra i maschi adolescenti e adulti.

Come funziona la liposuzione

La liposuzione può essere fatta in piccole aree del corpo, come ad esempio nella zona sotto il mento, o in aree più grandi, come glutei e cosce. In entrambi i casi, una sottile cannula viene introdotta mediante una piccola incisione, e poi utilizzata per aspirare il grasso sotto la pelle. Questo strumento chirurgico rompe le cellule di grasso costringendole a venir fuori grazie ad una pompa a vuoto che lo aspira letteralmente. Mentre i pazienti perdono liquidi insieme al grasso, vengono somministrati per via endovenosa nuovi liquidi, sotto attento monitoraggio da parte di personale altamente specializzato.

Tipi di liposuzione

Esistono diverse tecniche chirurgiche che possono rendere la liposuzione più sicura, facile e meno dolorosa. Tali le principali tecniche possiamo annoverare:

  • la liposuzione tradizionale
  • la liposuzione assistita
  • la liposuzione ad ultrasuoni

Liposcultura e il processo di consultazione

Discuterete con il chirurgo delle vostre aree di interesse e dei vostri obiettivi. Sarà determinata la procedura più efficace e saranno discusse le alternative. Il chirurgo ha il dovere di dedicarvi tutto il tempo necessario per mettervi a vostro agio e per rispondere a tutte le vostre domande che riguardano la liposcultura.
I pazienti tipicamente fanno ritorno alle normali attività quotidiane il giorno dopo l'intervento chirurgico di liposcultura. Le attività faticose sono sconsigliate per una settimana, tuttavia i pazienti possono tornare al lavoro quanto prima preferiscono.

Alcuni chirurghi pongono suture sotto la pelle per favorire la cicatrizzazione ed evitare il disagio della rimozione dei punti.

Cosa aspettarsi dopo la liposcultura

é importante capire che i risultati della liposcultura potrebbero non essere pienamente evidenti per i primi tre mesi dopo l'intervento, perché è necessario del tempo affinché gonfiore e lividi scompaiano e la pelle riprenda posizione. Si può verificare intorpidimento in alcune delle zone trattate, e tale sensazione può richiedere anche diverse settimane prima di dissolversi.
Raramente alcune aree potrebbero rimanere affette da tale sensazione in modo permanente. In alcuni pazienti potrebbero comparire irregolarità dei contorni, tra cui depressioni (avvallamenti) o pieghe della pelle, ma esistono trattamenti per minimizzare questi inestetismi.

Restrizioni delle attività dopo la liposcultura

Durante le prime due settimane dopo l'intervento chirurgico di liposcultura, il paziente può rimanere seduto solo per brevi periodi di tempo ed è tenuto a dormire sull'addome. Dopo le prime 2 settimane dalla liposcultura, sono consentiti periodi di tempo più lunghi da seduti, con l'accortezza di usare un cuscino morbido per 3-4 settimane. Le normali attività vengono riprese gradualmente.

è importante prendere appuntamento con il chirurgo estetico entro una settimana dalla liposcultura e fare ulteriori controlli nel corso delle settimane successive.

L'indumento di compressione deve essere mantenuto in posizione per 2-3 mesi, ma potrebbe essere tolto per fare la doccia.

Liposcultura rischi

In tema di rischi e possibili complicanze associate all'intervento di liposcultura ne discuterete senz'altro in sede di consultazione.
Alcune delle possibili complicanze sono l'emorragia, le infezioni e le reazioni all'anestesia, anche se di rara evenienza.

Liposcultura e risultati a lungo termine

I risultati della liposcultura sono permanenti, a patto che sia mantenuto il peso corporeo rilevato dopo l'intervento. Ad ogni modo un aumento di peso leggero è probabile che venga distribuito in modo più uniforme dopo la liposcultura, anziché accumularsi nei distretti del corpo problematici di un tempo. La maggior parte dei pazienti traggono subito dei grandi benefici psicologici dall'intervento di liposcultura, con un aumento dell'autostima che si era andata più o meno compromettendo nel tempo, e con una maggiore sicurezza e gioia nell'indossare gli abiti.
Occasionalmente il paziente può richiedere un ritocco per migliorare ulteriormente un'area del corpo precedentemente trattata con la liposcultura. Il trattamento aggiuntivo a seconda dei casi può essere eseguito in anestesia locale. Ulteriori revisioni estese possono richiedere un ritorno in sala operatoria.


Liposcultura prima e dopo

Nelle diapositive viene rappresentata figurativamente una sezione di pelle prima e dopo l'intervento di liposcultura. Le cellule adipose, come in liposuzione, vengono aspirate da una sottilissima cannula, riducendo notevolmente lo strato di grasso sotto il derma.